Sportello del cittadino


Lo Sportello del Cittadino è stato ideato per essere la sede privilegiata di incontro fra i cittadini e l'Amministrazione Comunale. E' infatti concepito come una struttura specificatamente e appositamente attrezzata per l'erogazione, in uno stesso luogo, dei servizi a cui i cittadini ricorrono con maggior frequenza: dalle certificazioni di anagrafe e stato civile, alla carta d'identità, ai servizi scolastici e sociali, solo per citare i più significativi. Vengono fornite le informazioni di base sui procedimenti del Comune e, ove necessario, viene indicato l'ufficio competente per gli ulteriori adempimenti. E' il luogo dove poter consegnare segnalazioni, suggerimenti e reclami da presentare all'Amministrazione. Tutto questo nella prospettiva di dare risposte più veloci alle necessità del cittadino-utente.

 

Sede
Piazza Mazzini, primo piano del palazzo comunale (ala dell'ex pretura)

Telefono: 0742.332200 - 0742.332226

mail: sportello@comune.trevi.pg.it

 

Uffici

Addetto

Contatti

Orari di apertura 

Sportello del cittadino

Cinzia Serena

 

Alessandro Allegretti
 
Laura Sensi

cinzia.serena@comune.trevi.pg.it

 

alessandro.allegretti@comune.trevi.pg.it

laura.sensi@comune.trevi.pg.it

Orari di apertura Uffici Comunali

  
A partire dal 15 novembre 2021 tutti i cittadini possono ottenere i certificati anagrafici online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi fisicamente allo Sportello del Cittadino del Comune. Leggi la notizia.
 

Responsabile del Servizio
Federica Pierantozzi
0742.332235
federica.pierantozzi@comune.trevi.pg.it


ATTIVITÀ SPORTELLO DEL CITTADINO

Servizi Anagrafici:
- autentica di firme, foto e copie di documenti
- carta d'identità
- certificazioni anagrafiche, di stato civile e autocertificazione (per le richieste di estratti degli atti di stato civile e delle copie conformi occorre rivolgersi all'Ufficio di stato civile c/o il Palazzo Comunale)
- richiesta sala per celebrazione matrimoni
- dichiarazioni sostitutive
- autentica su passaggi di proprietà dei veicoli iscritti al PRA
- sottoscrizione di proposte di referendum o di legge


Accesso ai documenti amministrativi ai sensi della legge 241/1990:
- la copia di deliberazioni e determinazioni può essere rilasciata al momento della richiesta
- per altri tipi di atti viene ricevuta la richiesta che è soddisfatta successivamente

• Consegna copie bandi di concorso, corsi di formazione professionale, borse di studio, master, premi per tesi di laurea

• Consegna copie bandi di concorsi letterari, musicali, fotografici e artistici

• Consegna copie bandi di gara

• Consultazione di leggi nazionali e regionali

Ritiro dichiarazioni Imposta Comunale Immobili (ICI),

• Denunce Tassa raccolta e smaltimento rifiuti solidi urbani (Tarsu),

• Tassa occupazione spazi e aree pubbliche (Tosap)

Pubbliche affissioni (prenotazione spazi, pagamenti, consegna manifesti)

• Denunce di cessione di fabbricato

• Denunce di infortunio sul lavoro

Ricevimento di segnalazioni di disservizio e su tematiche ambientali, reclami e suggerimenti

• Protocollazione di domande, dichiarazioni, atti consegnati allo Sportello del Cittadino

• Accoglienza telefonica e centralino

• Segreteria del Difensore civico

• Diffusione di materiale in merito ad eventi ed informazioni sui servizi del territorio.

• Consegna e ritiro modulistica per:


A)   Servizi alla famiglia

- richiesta assegno per nucleo familiare e assegno di maternità
- richiesta rimborso spese di locazione
- richiesta contributo per rientro emigrati


B)   Servizi scolastici
- richiesta rimborso spese per acquisto libri di testo
- richiesta contributo assistenza scolastica (buoni pasto/trasporto)
- richiesta sussidio "borsa di studio"
- iscrizione ai servizi di animazione estiva per l'infanzia
- richiesta dieta speciale per alunni fruitori della mensa scolastica
- acquisto buoni mensa scolastica
- iscrizione e pagamento trasporto scolastico


C)   Servizi agli anziani ed alle persone diversamente abili
- richiesta contributo per interventi di recupero di alloggi per anziani autosufficienti
- richiesta contributo per il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati
- richiesta e ritiro contrassegno invalidi
- richiesta accesso tariffe speciali per trasporto pubblico


D)   Iniziative culturali e di volontariato
- richiesta contributo per manifestazioni o iniziative
- richiesta contributo per l'attività di Enti, Associazioni, Comitati
- domanda per iscrizione nelle liste di volontariato (per l'area sociale occorre rivolgersi all'Ufficio della Cittadinanza)
- richiesta uso Teatro Clitunno e Sala Convegni S. Francesco