Svolge tutte le competenze relative all'anagrafe, allo stato civile, al servizio elettorale e collabora con l'I.S.T.A.T. come ufficio comunale di statistica. Fra le più importanti: ricevimento denunce di nascita e di morte, pubblicazioni e celebrazioni dei matrimoni, tenuta dei registri della popolazione, trasferimenti di residenza, gestione degli immigrati, censimenti, assegnazione di loculi cimiteriali, organizzazione delle operazioni elettorali.
Per le conferme di residenza si prega di contattare lo Sportello del Cittadino al numero 0742.332226.
Responsabile del Servizio
Federica Pierantozzi
0742.332235
federica.pierantozzi@comune.trevi.pg.it
mail: demografico@comune.trevi.pg.it
Ubicazione uffici: piazza Mazzini, primo piano del palazzo comunale (ala dell'ex pretura).
Orari di apertura al pubblico: Orari di apertura Uffici Comunali
ATTIVITÀ
ANAGRAFE
- Emigrazioni ed immigrazioni
- Residenza cittadini comunitari ed extra-comunitari
- Cambio di residenza all'interno del Comune
- Cancellazioni per irreperibilità
- Gestione e controllo permessi di soggiorno
- Certificato di soggiorno per cittadini comunitari
- Statistiche anagrafiche
- Trasmissione variazioni anagrafiche
- Gestione Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE)
- Affari militari e pensioni
- Messa a dimora di un albero per ogni nato
- Gestione e controllo della toponomastica
STATO CIVILE
- Annotazioni negli atti di Stato Civile
- Trascrizioni atti civili
- Formazione atti di nascita, di morte, di cittadinanza, di matrimonio
- Rilascio estratti di stato civile e copie integrali (matrimonio, nascita, morte, cittadinanza)
- Pubblicazioni di matrimonio
- Concessione loculi cimiteriali e trasferimenti
ELETTORALE
- Aggiornamento albi scrutatori e presidenti di seggio
- Consultazioni elettorali
- Gestione liste elettorali
STATISTICA
- Rilevazioni statistiche per conto dell'ISTAT
- Dati statistici della popolazione residente
- Gestione del censimento generale della popolazione
- Gestione del censimento dell'agricoltura