Acquisti verdi


La gestione degli approvvigionamenti ha un ruolo fondamentale per la prevenzione degli effetti ambientali anche di tipo indiretto e per la promozione di uno stile operativo improntato alla sostenibilità.
A questo scopo l'Amministrazione promuove presso i suoi dipendenti l'adozione di uno stile operativo improntato alla sobrietà, e pratiche volte al risparmio e al riutilizzo di prodotti di consumo.

A tal fine sono state approvate la DGC n. 13 del 14/02/2008 e la Direttiva di Giunta Comunale n. 1 del 14/02/2008 per la riduzione dei consumi energetici con interventi a costo zero, cioè semplicemente adottando anche in ufficio stili di vita più sobri. E' stato calcolato su base annuale, che solo adottando accorgimenti piuttosto banali (evitare lo stand-by, accendere le stampanti solo quando servono, accendere le luci dove servono e solo quelle che servono, sostituire con lampade efficienti quelle interne agli ascensori, ecc...) nel palazzo municipale si risparmiano circa 8.800 Kwh/anno, per un importo in bolletta che si aggira su 1.500 €/anno, pari a circa il 13% dei consumi.


Nel corso del 2009 è stato ultimato il processo di virtualizzazione dei server che gestiscono il sistema informativo comunali. Tale processo ha consentito di ridurre i consumi energetici, in quanto si è passati da 4 a 2 server hardware, dei quali sono state potenziate le prestazioni e le funzionalità. L'attuale configurazione hardware ha consentito di dimezzare i consumi energetici, passando da circa 1200 watt/h agli attuali 600 watt/h, con un risparmio annuo di 5256 Kwatt.



E' stata, inoltre, approvata la DGC n. 37 del 27/03/2008 e la Direttiva di Giunta Comunale n. 2 del 27/03/2008, con le quali sono state individuate le azioni da intraprendere per la riduzione dei quantitativi di carta utilizzata e la riduzione del consumo di inchiostro delle stampanti. Tali azioni sono attuate costantemente dai dipendenti comunali.


Il Comune ha elaborato proprie "linee guida", adottate con Delibera di Giunta n. 13 del 01/02/2007 per gli acquisti e gli appalti "verdi" allo scopo di guidare l'operato dei dipendenti comunali nell'inserimento di criteri ambientali nella scelta di prodotti, attrezzature e servizi recependo principi e pratiche del GPP (Green Public Procurement).
L'obiettivo dell'Amministrazione è di inserire requisiti ambientali in tutti i nuovi appalti, compresi quelli in scadenza, di beni e servizi prevedendo punteggi specifici legati ai principi della sostenibilità.


 

Ad oggi sono già state fatte alcune scelte significative:

  1. l'utilizzo di carta riciclata nelle attività amministrative e nelle comunicazioni verso l'esterno realizzate sia internamente alla struttura che tramite tipografie esterne;
  2. ­introduzione di criteri ecologici nel bando di gara per la gestione della refezione scolastica, (fornitura di pasti agli alunni delle scuole materne ed elementari preparati con materie prime biologiche, utilizzo di stoviglie a perdere in Mater-bi e di acqua potabile in brocca, raccolta differenziata, uso di detergenti ecologici e carta riciclata).
    Il primo anno di funzionamento del nuovo servizio di mensa è stato il 2009, nel corso del quale sono stati forniti 47.500 pasti, che hanno comportato la riduzione di:
    - n. 190.000 pezzi di stoviglie di plastica (piatti, posate, bicchieri), sostituite con stoviglie biodegradabili e in mater-bi,
    - n. 47.500 bottiglie di plastica sostituite con l'acqua in brocca,
    - pressoché totale eliminazione di rifiuti indifferenziati, sostituiti da rifiuti organici.
  3. inserimento di criteri ecologici nel bando di gara per la gestione del trasporto scolastico (utilizzo di automezzi a basso impatto ambientale, certificazioni UNI EN ISO 9001:2000, UNI EN ISO 14001:2004 e SA 8000),
  4. ­utilizzo di stoviglie in Mater-bi in tutte le iniziative pubbliche organizzate dall'Amministrazione comunale, nelle quali si effettui somministrazione di alimenti e bevande (degustazioni di prodotti tipici, eventi inaugurali, ecc...)
  5. realizzazione di materiale promozionale ecocompatibile (1000 matite in plastica riciclata distribuite agli utenti dello Sportello del cittadino).

Formazione

Per garantire un'idonea formazione del personale in materia di GPP sono stati organizzati, sia nel 2007 che nel 2008, due specifici corsi di aggiornamento sugli acquisti verdi, a cui hanno partecipato i dipendenti che, nell'ambito delle proprie funzioni, gestiscono procedimenti per l'acquisto di beni e servizi e per l'appalto di opere pubbliche.

Scarica il materiale dei corsi:

 Corso Acquisti verdi 2007


 Corso Acquisti verdi 2008


Informazioni utili

 

 DGC n. 13 del 14-02-2008

 Direttiva di Giunta Comunale n. 1 del 14-02-2008

 DGC n. 37 del 27-03-2008

 Direttiva di Giunta Comunale n. 2 del 27-03-2008

 Delibera di Giunta n. 13 del 01-02-2007

 Pieghevole carta ecologica

 Quaderno della Provincia di Bologna

 Catagolo degli acquisti verdi

 Manuale GPP InfoNET

 Opuscolo info GPP

 Manuale Commissione UE GPP