Art Bonus


Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale.

Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Art Bonus è la norma destinata a promuovere la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese (Art. 1 del D.L. n.83/2014 convertito in legge n. 106/2014).

Si tratta, quindi, di una grande opportunità per le imprese, sia dal punto di vista fiscale che da quello dell'immagine e del marketing; ma è anche un'occasione, per ogni cittadino trevano, di contribuire al recupero di uno dei monumenti contenuti nel documento allegato che l'Amministrazione Comunale ha scelto per riportare all'originario splendore parti significative della città.

Art bonus è tutto questo.


Credito d'imposta 

Il credito d'imposta spetta nella misura del 65% delle erogazioni liberali effettuate.

La legge di stabilità 2016 ha stabilizzato e reso permanente l’Art bonus, agevolazione fiscale al 65% per le erogazioni liberali a sostegno della cultura.

In relazione alla qualifica del soggetto che effettua le erogazioni liberali sono previsti limiti massimi differenziati di spettanza del credito d'imposta.

In particolare:

  • per le persone fisiche ed enti che non svolgono attività commerciale (dipendenti, pensionati, professionisti), il credito d'imposta è riconosciuto nel limite del 15% del reddito imponibile;

  • per i soggetti titolari di reddito d'impresa (società e ditte individuali) ed enti non commerciali che esercitano anche attività commerciale il credito d'imposta è invece riconosciuto nel limite del 5 per mille dei ricavi annui.

    Il versamento può essere effettuato:

  1. con destinazione generica, in tal caso l’Ente stabilirà in quale progetto impiegare la somma ricevuta..

  2. con destinazione specifica, in tal caso l'importo ricevuto verrà utilizzato per l'intervento indicato.

    Per godere del beneficio fiscale il versamento deve essere obbligatoriamente effettuato tramite bonifico bancario intestato a:

    Comune di Trevi

    Piazza Mazzini, 21

    06039 Trevi PG

    P.I. 00429570542   

     


    Coordinate bancarie:

    Banca di Credito Cooperativo di Spello e Bettona, Filiale di Borgo Trevi

    Codice IBAN: IT 98 A 0887138720013000000549

     

Nella causale del versamento scrivere obbligatoriamente:

"ART BONUS" seguito dal nome del progetto prescelto ed il codice fiscale del donatore.

Per maggiori informazioni:


 Avviso Art Bonus 2023 
 All. A - Art Bonus