Trevi premia in memoria del nostro concittadino Giuseppe Moretti, attore, regista e compositore


 
 

Trevi premia in memoria del nostro concittadino

Giuseppe Moretti, attore, regista e compositore

 

Martedì 21 maggio 2024, alle ore 17:00, in occasione della XI edizione Trevi premia alla memoria del nostro concittadino, l’attore Giuseppe Moretti, (trevi 1960- Roma 2008) avremo il piacere di accogliere la scrittrice Dacia Maraini.

La scrittrice ricorderà l’attore suo ultimo compagno Giuseppe Moretti, attore, musicista e regista. All’epoca, la loro relazione fece scalpore per la differenza di età: in quanto Moretti aveva 25 anni in meno della scrittrice. Sono stati insieme per 12 anni, fino alla prematura morte dell’attore a soli 47 anni, per un male implacabile, nel gennaio del 2008. L’attore ha recitato in “Marianna Ucria” (1996), “Cronache del terzo millennio” (1996), L’amore dopo (1998) e “Delitto al Blue Gay” (1984). In occasione dei funerali dell’attore, nella chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma, la scrittrice ha ricordato la delicatezza d’animo del suo compagno “capace di farsi voler bene da tutti”, riportò Repubblica. Durante uno dei loro viaggi a New York la malattia si è rivelata: “Da quel momento è cominciato lo strazio della leucemia, che in poco meno di due anni l’ha portato alla morte”.

Trevi ricorda l’attore trevano a 16 anni dalla scomparsa.  Sarà presente Dacia Maraini che così ricorderà il suo compagno: “Era un uomo candido, di grande grazia, che sapeva farsi amare subito da tutti per la sua generosità e sensibilità E conquistò cosi anche me, quando venne a leggere testi di partecipanti a un corso di drammaturgia che tenevo io. Da allora siamo stati assieme. È stato anche il mio compagno ideale in tanti viaggi”.

Giuseppe Moretti è stato un valente attore teatrale, regista e compositore, appassionato di poesia e di musica. Dacia Maraini continua a ricordarlo ancora vivo e ha confessato che a volte ascolta le sue composizioni musicali che accompagnano poesie molto note di autori come Leopardi o Pascoli.  Recentemente, per celebrarlo, ha inaugurato un concorso a lui intitolato: è rivolto ai giovani, che possono esibire una composizione musicale su un testo poetico classico, antico o moderno.

L’evento Trevi premia è promosso dalla Amministrazione Comunale e dalla Associazione Pro Trevi.