Shakespeare in Paradise

Un progetto formativo a cura di Daniele Salvo

Con il Patrocinio del Comune di Trevi

Con il sostegno di TEC – Teatro al Centro

Organizzato da Fahrenheit 451 Teatro.

Assistenti organizzative : Melania Giglio, Diletta Masetti

Il 1 luglio prende il via a Trevi il progetto formativo SHAKESPEARE IN PARADISE, curato da Daniele Salvo nella splendida cornice di Villa Fabri.

Sette Maestri del teatro italiano. Sette opere Shakespeariane. Sette imperdibili masterclasses della durata di una settimana.

Peter Stein  - Giulio Cesare 10-17 settembre

Daniele Salvo – Re Lear  1-8 luglio

Mauro Avogadro – Romeo e Giulietta 23-30 settembre

Serena Sinigaglia – La Tempesta 12-19 luglio

Matteo Tarasco – Il Racconto d’inverno 3-10 ottobre

Melania Giglio – Riccardo III 5-12 agosto

Daniele Gelsi – Vestire Shakespeare 18-21 settembre

I laboratori avranno una durata di 7-8 giorni ciascuno. Sono rivolti ad attori professionisti, allievi attori, allievi registi, allievi costumisti, studenti, uditori.

Quando: dal 1 luglio al 10 ottobre.

Dove: i laboratori si terranno nel Comune di Trevi, nella incredibile cornice di Villa Fabri. I partecipanti avranno la possibilità di pernottare gratuitamente nelle stanze della foresteria della Villa. Questa incredibile struttura barocca (inaugurata nel 1603) possiede sale prova, un parco all’aperto e un palcoscenico in pietra che affaccia su una straordinaria vista panoramica della valle.

“Trevi è una specie di paradiso in terra per un teatrante. La sua dimensione al contempo intima e ricca di storia, l’abbagliante bellezza di Villa Fabri, l’atmosfera unica del Teatro Clitunno, le sue innumerevoli bellezze sembrano sussurrare all’orecchio dell’artista “fermati qui, resta ancora un poco”.Ho dunque immaginato che sarebbe un luogo unico e impagabile per offrire a dei giovani artisti la possibilità di un progetto formativo su Shakespeare. Il più grande conoscitore dell’animo umano che la poesia mondiale abbia mai conosciuto. La mia idea è dunque quella di proporre una serie di Laboratori con alcuni tra i più interessanti registi attivi sulla scena nazionale e internazionale, ognuno dei quali potrà proporre un suo percorso personale su uno specifico testo shakespeariano.” Daniele Salvo