Trevi - Su proposta dell’assessora alle Politiche Istituzionali Stefania Moccoli, il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la scelta della giunta comunale - effettuata in osservanza del vigente regolamento in materia - di conferire la cittadinanza onoraria della Città di Trevi al dott. Marco Franceschini che vive a Parma.
“Per il prezioso contributo umano e professionale dato con il generoso impegno nella realizzazione della prima struttura di riabilitazione motoria in Umbria, a Trevi, dando, con il suo apporto, un nuovo servizio volto al miglioramento della qualità della vita ai pazienti che necessitavano di trattamento riabilitativo e al contempo valorizzando l’intera offerta sanitaria della Regione Umbria. L’esemplare affezione ed interessamento del Dott. Franceschini verso la nostra città, si legge nella motivazione della giunta comunale, è a tutt’oggi viva e testimoniata dalla sua frequente presenza a Trevi dove conserva solidi legami di amicizia.”
Il prestigio dato a Trevi, ma in particolare a tutta la sanità umbra, è unanimemente riconosciuto tanto che oggi quella di Trevi è una delle strutture dedicate alla riabilitazione motoria a carattere pubblico più apprezzate del centro Italia.
Franceschini, che attualmente ricopre l’incarico di coordinatore clinico delle tre unità di riabilitazione Neuromotoria dell’Istituto scientifico di ricovero e cura San Raffele Pisana di Roma, nell' apprendere la notizia per bocca del sindaco Bernardino Sperandio, si è detto onorato e felice di ricevere questo riconoscimento da una città a lui molto cara, che avverrà a breve nel corso di una pubblica cerimonia.
