Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° e 2° grado per l’anno scolastico 2023/2024



COMUNE DI TREVI
Area Demografica e Sociale
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 AVVISO PUBBLICO
Contributo per acquisto libri di testo agli alunni della scuola secondaria di 1° grado e secondaria di 2° grado
per l’anno scolastico 2023/2024 (L. 448/1998 - L. 234/2021 - D.G.R. 844/2023)

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1.   DESTINATARI DEI CONTRIBUTI

Sono destinatari dei contributi gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Umbria appartenenti a famiglie che presentino un’attestazione ISEE ai sensi del D.P.C.M. n. 159/2013, ordinario o corrente e in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71.

L’ISEE ordinario può essere sostituito dall’ISEE corrente calcolato in seguito a significative variazioni reddituali conseguenti a variazioni della situazione lavorativa di almeno un componente del nucleo familiare (art. 9 D.P.C.M 159/13 e art. 28 bis D.L. 30 aprile 2019, n. 34, coordinato con la legge di conversione 28 giugno 2019, n. 58).

Qualora non sia ancora disponibile l’attestazione relativa all’ISEE, può essere presentata la domanda di contributo libri di testo, indicando i dati di presentazione della DSU (Dichiarazione sostitutiva unica). In questo caso l’attestazione ISEE potrà essere acquisita dal Comune successivamente.

 

2.   MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI CONTRIBUTO

L’Ente titolato all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dell’alunno, come disposto dalla L.R. 16 dicembre 2002, n. 28, che prescrive che tutti gli interventi per il diritto allo studio sono attuati dai Comuni di residenza degli alunni.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata da chi esercita la responsabilità genitoriale o legale ovvero dallo studente se maggiorenne.

Gli interessati dovranno:

- presentare la domanda di contributo direttamente al Comune di Trevi entro il 3 ottobre 2023 sull’apposito modello predisposto (Allegato B) reperibile sul sito internet del Comune e presso lo Sportello del Cittadino;
- attestare una situazione economica familiare secondo il calcolo ISEE, in corso di validità, pena l’inammissibilità della domanda, non superiore ad euro 15.493,71;
- allegare la documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo;
- dichiarare di non essere beneficiari di altro contributo o sostegno pubblico di altra natura per l’acquisto di libri di testo e di altri contenuti didattici, anche digitali.

 

In particolare, la domanda deve essere presentata al Comune di Trevi con una delle seguenti modalità:

- per mail all’indirizzo sociale@comune.trevi.pg.it, allegando il file in formato pdf (non saranno accettate foto o immagini);
- per PEC all’indirizzo comune.trevi@postacert.umbria.it (solo tramite PEC personale), allegando il file in formato pdf (non saranno accettate foto o immagini);
- per posta raccomandata, indirizzata a “Comune di Trevi - Ufficio Scuola, piazza Mazzini 21 - 06039 Trevi (PG)”; farà fede la data di ricezione della raccomandata;
- tramite consegna a mano presso lo Sportello del Cittadino, nei seguenti giorni e orari: lunedì - martedì - mercoledì - venerdì dalle 9 alle 12, giovedì dalle 15 alle 17,30.

 

Alla domanda dovrà obbligatoriamente essere allegata:

- copia dell’attestazione ISEE in corso di validità (se non già presentata al Comune di Trevi);
- copia di un documento d’identità valido del richiedente;
- elenco completo dei libri di testo acquistati;
- copia della documentazione attestante la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (scontrino, ricevuta fiscale, fattura, ecc.). Attenzione: la documentazione originale di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve essere conservata per 5 anni (dalla data di ricevimento del pagamento del contributo);
- copia dell’IBAN del conto intestato al richiedente dove ricevere il pagamento del contributo.

 

3.   COMPETENZE E CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL BENEFICIO

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dello studente.

Studenti residenti in Umbria e frequentanti scuole localizzate in altra Regione possono richiedere il beneficio al proprio Comune di residenza. Il contributo delle due Regioni non può essere cumulato.

 

4.   DETERMINAZIONE IMPORTO DEL CONTRIBUTO

Una volta terminata l’istruttoria che compete ai Comuni, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili, la Regione approva il piano regionale di riparto delle risorse tra i Comuni.

A loro volta i Comuni determineranno gli importi dei contributi da attribuire agli studenti, tenendo conto dei vincoli di cui al successivo paragrafo 5.

 

5.   VINCOLI NELL’EROGAZIONE DEL BENEFICIO

Il Comune potrà erogare le risorse disponibili per coprire il fabbisogno effettivo utilizzando, a reciproca integrazione, le quote di finanziamento destinate agli studenti delle scuole dell’obbligo e delle scuole secondarie superiori solo con riferimento ai fondi destinati con il Decreto n. 425/2023 del Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione – Direzione generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico, il Ministero dell’Istruzione e del Merito.

 

6.   CONTROLLI SULLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE PRODOTTE

Gli Enti erogatori del beneficio sono tenuti a svolgere la funzione di controllo sulle domande presentate dai beneficiari, ai sensi degli artt. 43 e 71 del DPR n. 445/2000 e secondo le specifiche procedure e modalità stabilite nei propri regolamenti. I controlli devono interessare un campione non inferiore al 8% delle domande ammesse, con possibilità di richiedere idonea documentazione atta a dimostrare la completezza e veridicità dei dati dichiarati. In caso di dichiarazioni non veritiere il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

 

Trevi (PG), 22 agosto 2023

Il Responsabile dell’Area Demografica e Sociale
dott.ssa Federica Pierantozzi
 
 

Allegato A - Avviso pubblico
 
Allegato B - Modello di domanda



Con determinazione del responsabile dell’Area Demografica e Sociale n. 86 del 13/10/2023 (reg. gen n. 468-2023) sono stati approvati gli elenchi delle domande ammesse (allegato A) e non ammesse (allegato B) al beneficio:
 
Allegato A - Elenco domande ammesse
 
Allegato B - Elenco domande non ammesse