Attivato il depuratore a Manciano di Trevi

L’impianto di depurazione a servizio dell’abitato di Manciano è attivo: sono state infatti predisposte le procedure necessarie alla sua messa in funzione.

La tipologia, scelta in seguito ad un’approfondita analisi che ha tenuto conto della localizzazione, dei terreni e di altre componenti tecniche, è del tipo “biologico a fanghi attivi ad aerazione estesa”.

Ora sarà necessario attendere un periodo per la formazione dei fanghi,  e successivamente si procederà ad effettuare le analisi e la presa in carico da parte dell’ente gestore Valle Umbra Servi (VUS).

“Il depuratore - spiega il Vice Sindaco e Assessore ai LL.PP  Dalila Stemperini-  è un’opera che ha un inestimabile valore per la cittadinanza e per l’ambiente, fino ad oggi infatti il centro frazionale non era dotato di efficienti sistemi di trattamento delle acque reflue.  Il sistema- continua- è in grado di servire una popolazione di 200 abitanti equivalenti, un numero tale da poter coprire anche un eventuale incremento demografico nell’area servita.”