ANPR: certificati online per i cittadini


Il Comune rende noto che, a partire dal 15 novembre 2021, tutti i cittadini possono ottenere i certificati online in maniera autonoma, senza bisogno di recarsi fisicamente allo Sportello del Cittadino del Comune.
 
Sarà possibile richiedere sia i propri certificati personali sia quelli di un componente della propria famiglia.
 
Per farlo sarà necessario accedere al portale https://www.anagrafenazionale.interno.it/ con la propria identità digitale, tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
 
Dopo aver effettuato l’accesso sarà possibile richiedere i propri certificati e, se la richiesta è per un familiare, sarà visibile l’elenco dei componenti della propria famiglia per i quali è possibile richiedere i documenti.
 
Sono disponibili 15 tipologie di certificati:
 - anagrafico di matrimonio;
 - anagrafico di nascita;
 - anagrafico di unione civile;
 - di cittadinanza;
 - di contratto di convivenza;
 - di esistenza in vita;
 - di residenza;
 - di residenza AIRE;
 - di residenza in convivenza;
 - di stato civile;
 - di stato di famiglia;
 - di stato di famiglia AIRE;
 - di stato di famiglia con rapporti di parentela;
 - di stato di famiglia e di stato civile;
 - di stato libero.
 
Sono disponibili, inoltre, 2 tipologie di certificati elettorali:
 - di godimento dei diritti politici;
 - di iscrizione nelle liste elettorali.
 
Puoi chiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato.

Ogni certificato viene prodotto in formato pdf non modificabile e riporta il logo del Ministero dell’Interno e la dicitura “Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente”. Inoltre, contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell’Interno, non visibile a occhio nudo, che ne garantiscono l’autenticità, l’integrità e il non ripudio.

I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.
 
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati anagrafici sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni. Questa distinzione non si applica ai certificati elettorali, che non possono essere sostituiti da autocertificazioni..

Accedi all’area riservata e vai al servizio Certificati. Potrai selezionare in autonomia tutte le informazioni necessarie alla richiesta del certificato:
-    per chi lo stai richiedendo: puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per una persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica, oppure un certificato elettorale solo per te;
-    quale delle 15 tipologie di certificato anagrafico o delle 2 tipologie di certificato elettorale ti occorre, e se in forma singola o contestuale;
-    per quale uso stai facendo la richiesta, cioè se rientri o meno in uno dei motivi di esenzione dal pagamento dell’imposta di bollo previsti dalla legge.
 
Nel caso in cui ti sia richiesto un certificato in bollo, per procedere al pagamento dell’imposta di 16 € sarai reindirizzato su un portale dedicato. Terminata l’operazione di pagamento, potrai tornare al portale ANPR e ottenere il tuo certificato.

Questo il link per l'accesso diretto del cittadino: https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/